lunedì 29 marzo 2010

Pasqua imminente A-R-G-H. Istruzioni per l'uso

Buongiorno a tutte! Ho un sonno allucinante ma so che non riuscirò a dormire!
Il mio progetto "relax alimentare" procede bene, solo che ho ceduto e ho comprato sigarette. E va beh. Devo pur farmi male in qualche modo. Psicologicamente sono instabile e ho tanta paura che mi ricominci uno di quei periodi in cui mi viene l'ansia ad uscire di casa. Adesso poi sta arrivando pasqua e non oso nemmeno immaginare cosa ne sarà della mia alimentazione.

Voi come state? :)


Sopravvivere a Pasqua

Mio malgrado ci sono amici di mia madre che ancora non hanno capito che non ho più l'età per ste cose, e mi regalano uova di cioccolata. Non so se capiti anche a voi, ma spesso la casa si riempie di cioccolatini. Potete fonderla e farvi impacchi per capelli o per il viso -è vietato assaggiare! Se siete abituate a liberarvi del cibo dandolo al vostro animale domestico, non datela al cane o al gatto, a loro farà male! Preparate dei dolcetti e portateli agli amici, ci sono millemila ricette. Mia madre fa il liquore al cioccolato, per darvi un'idea. Una bomba, ma è uno sfizio che a volte mi concedo.

Ai pranzi di famiglia proponete di mettere una grande insalata nel centrotavola. Vi aiuterà di certo, perlomeno vi sazierete e correrete meno rischi di abbuffarvi.

Se pranzate in ristorante e c'è il menù fisso, avrete una buona scusa per non mangiare. Dite che la roba non vi piace ed il gioco è fatto.

Se mangiate al ristorante e il menù è libero, prendete la cosa più naturale che trovate (petto di pollo ai ferri, pesce al forno, legumi ecc) e accompagnatelo con verdura. Niente fritti, niente grigliate.

Proponete una camminata, dopo pranzo. Se siete fortunate, la richiesta verrà accolta e potrete smaltire un po' del pranzo. Se siete sfortunate... andate a camminare il giorno dopo. Non c'è altra soluzione!

Colorate le uova sode e preparate cestini carini da regalare ai parenti. Vi ho mai detto di quanto sia rilassante cucinare e "giocare" col cibo?

Mettetevi una cintura stretta. Appena lo stomaco sarà un po' pieno, lo sentirete dal grasso che preme sulla cintura.

Vestitevi e truccatevi carine, fate un po' le vanitose: "e io dovrei mangiare QUELLA cosa strabordante di grasso? non mangio schifezze!". Fa sentire un po' meglio..

Mangiate qualcosa prima del pranzo, una mela, una carota, qualcosa di poco calorico che vi permetta di superare i temibili antipasti senza spiluccare.

Imparate ad ascoltare il vostro corpo. E' difficile per chi si trova nella nostra situazione, perchè neghiamo il nostro corpo, lo sfruttiamo, lo martoriamo. Imparate a sentire quali sono i veri stimoli della fame, quando avete mangiato troppo poco e vi mancano le forze, ascoltatevi!

Se state per cedere pensate all'estate. Pensate che, se sgarrate ora, rischiate di rovinare i vostri sforzi e non arrivare all'estate come volevate.

Se vi siete abbuffate, non disperatevi. Come dico sempre, è inutile piangere sul latte versato!
Riprendete DA SUBITO il controllo, senza trovare scuse, e andate a fare lunghe camminate, rilassano e fanno bruciare calorie!


Avete altre idee? Esponete, esponete gente! :)

10 commenti:

  1. è da quando ero piccola che non faccio pranzi in famiglia,e pasqua la faccio con mia mamma e il mio fidanzato al ristorante giapponese quindi mangio pesce crudo e verdure crude a me va di lusso...per le uova di cioccolato io quest'anno pensavo di andare a darle ai senza tetto della stazione,dopotutto è pasqua anche per loro e io non ho bisogno di cibo in più ... comunque spero di non riceverne XD bacio grazie dei consigli !!

    RispondiElimina
  2. Io ho già ricevuto un uovo enorme! La mia idea è di aprirlo a fine pasto con altre persone così che sia materialmene impossibile che possa mangiarne tanto! A tavola non farò rinunce, non riuscirei a guardare gli altri mangiare per ore mentre il mio stomaco brontola, ne sono cosciente. Cercherò di scegliere con criterio, per esempio scegliendo cibi che normalmente non mangio (per es. la carne o il pesce) ed evitando i salumi che, secondo me, sono al top dell'orrore della piramide alimentare!

    RispondiElimina
  3. i tuoi consigli sono perfetti.. peccato che ieri mi sia mangiata un sacco di dolci e nn abbia fatto sport!!!! mi sento troppo i colpa.. cmq gg ho già ricominciato la mia ferrea dieta!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao!
    ottimi consigli e erfetta grinta, bravissima!ti stimo!

    ho scoperto il tuo blog per caso ma credo che ci passerò spesso!

    ti aggiungo alle seguite!

    se ti và di passare d me sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  5. ehi ciao! mi sn aggiunta ai tuoi sostenitori... piacere, stefania ^^ ho girato un pò per il tuo blog e ti confesso che è a dir poco m e r a v i g l i o s o !!!uno dei migliori che abbia mai visto =) complimenti... un bacio ^^

    RispondiElimina
  6. cavolo,ma stasera è già il secondo super blog che trovo. anche questo è molto bello..e utile!
    anche l'intento del mio blog voleva essere quello di essere sopratutto utile e pratico,poi non so se finirò per scrivere più le mie beghe personali..sarebbe bello trovare un modo per distinguere le due cose,così da leggere sarebbe più semplice.

    scusa,mi presento,sono cassia. 19 anni. ti ho aggiunta e domani mi sa che leggerò per benino il tuo blog. se vuoi,passa dal mio. e grazie grazie grazie grazie grazie per tutti i consigli che sto vedendo! utilissimi
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Belli, questi consigli.
    Mi piace molto leggerti (:

    RispondiElimina
  8. grazie per questi fantastici consigli... a me capitano spesso i prenzi in famiglia al ristorante: ho una miriade di cugini piccoli e ogni anno c'è una cresima o comunione o battesimo....oltre a pasqua e natale!!!
    Ti seguo, spero di poter ricambiare l'aiuto
    bacio

    RispondiElimina
  9. fantastico blog.. complimenti! e complimenti anche per i consigli!!
    io mi sono fatta amica ana da poco.. speriamo bene..
    passa da me se ti va!
    JJ

    RispondiElimina