domenica 14 marzo 2010

Problemini con l'autocontrollo?

Il d.a. lo posto, se mi ricordo, a fine giornata. In ogni caso, volevo avvisare che non so se riuscirò ad aggiornare ogni giorno, perchè mi prende non poco tempo. Diciamo che quando ho tempo e ho racimolato cose carine, aggiorno! :) cercherò di essere il più attiva possibile comunque. :*


THINSPO & CONSIGLI
Tema di oggi: combattere contro le abbuffate

Premessa: per "abbuffata" non intendo i 5 biscotti col latte non previsti dal plan che può succedere di mangiare, prese dai nervi. Intendo il divorare tutto ciò che passa sotto mano, anche fino a star male e, a volte, seguite da vomito (come la bulimia).

Il punto però è che, per riuscire a sconfiggerla, bisogna vedere in un'altra ottica l'abbuffata. Bisogna, a mio parere, darle meno importanza. So che è un problema serio, perchè rivela un grande disagio interiore, lo so.
Ma andando avanti a giustificarci così, cosa otteniamo?

Otteniamo in pratica il simpatico effetto "abbandono totale per giorni", ripetendoci ogni volta che domani recupereremo, domani recupereremo, oggi stiamo troppo male e "ormai abbiamo rovinato tutto, continuiamo fino a stasera e domani digiuno!". Peccato che il domani sopraggiunga dopo parecchio tempo. E' un periodo in cui non abbiamo più il controllo di noi stesse.

Cosa sto cercando di dirti? Che per combattere contro le abbuffate, devi fare la furba. Aprire la mente e combattere le tue stesse convinzioni. L'abbuffata, il vomito, non sono altro che delle "cattive abitudini" che affliggono le persone con poco autocontrollo, pigre, dedite all'autocommiserazione e poco senso della responsabilità. Poco senso della responsabilità?

Sì, mettitelo in testa. Rovinare il tuo duro lavoro è, pensaci, una cosa stupida e masochistica. Stupida perchè tu lo sai che non vuoi mandare all'aria i tuoi sforzi, masochistica perchè il cibo non può farti star bene. Abbuffarti e poi, presa dal panico, vomitare per cercare di rimediare l'errore, è irresponsabile. Piangerti addosso poi, domandarti perchè proprio a te, è inutile e da persona pigra. Quello che devi fare è cambiare atteggiamento!
Se stai per abbuffarti, evitalo (leggi avanti). Se ti sei abbuffata, togliti dalla testa l'idea del vomito e assumiti le tue responsabilità. Hai fatto una grande stronzata, sì, farsi prendere dal panico e stare ancora più male non risolverà nulla, se non farti piombare in un bel circolo vizioso (abbuffata-vomito-digiuno-abbuffata...). Vedi di cominciare da SUBITO a riprendere il controllo, in tutti i sensi. Fatti una tisana e rilassati davanti a un film, poi programmati la giornata successiva con tante verdure e tanto movimento. Non esiste "non ci riesco", è come dire "non ho voglia di sforzarmi". Ci devi riuscire! Vuoi o non vuoi avere controllo su te stessa???! DIMOSTRALO! E non perchè devi dimostrarlo a me, ma perchè devi DIMOSTRARLO A TE STESSA! Sei tu quella che conta!

Se prevedi un'abbuffata imminente, prendi le cuffiette e vai a fare una lunga passeggiata ascoltando musica, magari portati una macchina fotografica per distoglierti di più.

Fumi? Esci di casa e fumati una sigaretta. Le persone non abituate a fumare molto potrebbero sentirsi nauseate dopo due sigarette fumate di fila. Leggi qui i danni del fumo. Io fumo perchè adoro farlo, ma non iniziate solo per sfizio o nella speranza che vi aiuti a dimagrire. Non è una bacchetta magica, e fa male.

Bevi acqua&limone. Poi due bicchieri d'acqua di fila, o di più se serve. Rilassati e allontanati dalla cucina. Può indurre un po' di nausea.

Chiama un'amica, chiedile di uscire a fare shopping (non al supermercato eh! ;P)

Compra un paio di jeans di una taglia più piccola della tua. Quando hai la sensazione di volerti abbuffare, provali. Vedi che non ti salgono. Domandati "ho bisogno di mangiare ancora? ne vale la pena?". Domandatelo sempre. La risposta immagino tu la sappia!

Immaginati la scena: tu che ti avvicini alla dispensa/frigo e, come un animale, cominci a mangiare tutto. Immaginati mentre diventi più grassa ogni minuto che passa. Immaginati mentre mastichi e fai rumori disgustosi. Immagina la tua pancia che si gonfia. Immaginati quanto stai male mentre lo fai. Ancora: "NE VALE LA PENA?".

"Oh cribbio, sta arrivando l'estate!!! Sei pronta per la prova costume?"
... Ci siamo capite? Motivazione, gente.

Se sei iscritta in palestra, prepara il borsone e vacci. Anzichè assumere calorie, ne brucerai!

Tieni a portata di mano uno snack a base di frutta o verdura. Sì, è quello che mangerai se avrai voglia di una merenda, perchè una merenda calorica non può che farti sentire in colpa. Inoltre le fibre riempiono. E tieniti vicino sempre la bottiglia dell'acqua, mantieniti idratata.

Dormi. Se non hai altro di meglio da fare il pomeriggio, non puoi uscire e ti senti svogliata, vai a letto e fatti una piccola dormita. Hai mai notato che spesso le voglie arrivano nello stesso orario? Per esempio, io so che rischio dalle 4:30 alle 6. Superata quella fascia oraria, sono più tranquilla. Cerca di conoscerti di più e vedi se anche tu hai un orario a rischio. E trovati qualcosa da fare, ad esempio dormire!

Stai per abbuffarti? Scrivi sul blog, scrivilo che stai per cedere, sforzati e scrivi quello che provi, cerca thinspo. Non importa se non arriveranno commenti, l'importante è che tu butti fuori quello che provi in quel momento.

Per oggi questi sono i consigli che penso siano utili!
Concludo dicendo che non puoi aspettarti di farcela sempre, soprattutto se sei nel bel mezzo di un periodo di abbuffate. Resistere alle tentazioni, è difficile. Ci vuole forza di volontà ed esercizio, perchè a questo mondo non si può ottenere tutto e subito senza subire conseguenze negative. Come non si può pretendere di perdere 10 chili al mese e di non recuperarli un giorno o l'altro, non si può pretendere di riuscire ad allenare la mente a non fare una cosa che ha fatto molto spesso, in qualche giorno. Bisogna pian piano disabituare il cervello, cancellare una -chiamiamola così- abitudine, dimenticarsela. I primi tempi è difficile, ci sono ricadute. Ma la chiave è continuare a lottare, non abbandonarsi mai e costruirsi un po' di fiducia in sè stesse. Diffida sempre di chi ti propone un magico metodo per risolvere un qualsiasi problema, e parlo in generale. Le cose vanno ottenute con la fatica! L'unico modo per avere fiducia in sè stesse e una buona autostima è sacrificarsi per raggiungere i propri obbiettivi, senza scuse e scorciatoie!
Stay Strong!
:*

9 commenti:

  1. Ei :)
    Questo intervento è stupendo! Mi hai dato la forza per combattere. E poi,cavolo,la prova costume :S
    Mancano circa 3 mesi. Sono ancora in tempo. Posso farcela. Mi hai dato dei consigli utilissimi. Grazie :)
    P.S: Questo blog è stupendo.. e grazie per essere passata dal mio :)

    RispondiElimina
  2. Grande..sei grande,penso che quando avrò bisogno di motivazione verrò qui.Cavoli i migliori consigli che abbia mai sentito..grazie davvero.Tieniamo duro..un bacio

    RispondiElimina
  3. ...cucciola sei fantastica lo sai vero?!?!?!?!?!Eh sì...ci vuole tempo per disabituarsi a queste cose...però si può farcela...tutte le motivazioni che abbiamo per mangiare non valgono neanche un decimo di quelle che abbiamo per essere perfette...ti stimo davvero tantissimo...dobbiamo evere in mente cosa vogliamo realmente senza farci distrarre da assurde falsità...ma la ragazza nella seconda foto è davvero la stessa?!wowwwwwww

    RispondiElimina
  4. ...lo sai già che ti adoro, vero!? XD
    GRAZIE sei una grande... sei favolosa, ci voleva proprio qualcuno che scrivesse queste cose in questo modo, e forse è anche per questo che tempo fa persi la motivazione... a presto!

    RispondiElimina
  5. tesoro i tuoi consigli sono davvero ottimi direi,soprattutto quando dici che è inutile arrabbiarsi piangere e simili dopo l abbuffata,io l ho capito e infatti ho smesso di farlo...un bacio!!

    RispondiElimina
  6. ok..lo so che te l'ho già detto ma davvero i tuoi consigli sono davvero utili e hai grinta da vendere, con poche parole riesci a motivare le persone! Hai ragione sulle abbuffate, l'autocommiserazione e rimandare a domani non serve a nulla, si deve agire subito! ehm...lo so che posso sembrarti indiscreta ma spero che potremmo scambiarci l'email perchè avrei davvero bisgono di una come te al mio fianco , il tuo aiuto e le tue parole sarebbero preziose..in realtà con alcune ragazze ci sentiamo anche per mess magari quando sentiamo di stare per cedere ci contattiamo e ci aiutiamo ma se per te è troppo lo capisco! ^-^ Spero mi prenderai in considerazione, magari puoi rispondere sul mio blog! Un bacio e grazie per i tuoi splendidi consigli!

    RispondiElimina
  7. Sei geniale..Ci voleva proprio un "manuale" sull'abbuffata. Tutto ciò che hai scritto è incredibilmente vero *-*

    RispondiElimina
  8. Post a dir poco...bellissimo!

    Grazie 1000!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma tu..sei geniale. l'ultima foto poi,è un'emozione unica. il video musicale in alto super-energy..ma sopratutto questo post.
    cavolo io cercavo di seguire una via ma tu su quella via sei già chilometri e chilometri oltre! sei una versione professionista di me direi.
    tu non hai idea del bene che mi fanno post come questo se la mia sofferenza finirà,dopo anni,potrebbe essere anche per merito tuo. voglio vivere,voglio tornare a respirare,voglio indietro il mio corpo.voglio ana.
    grazie,sei veramente un tesoro. farò di tutto per seguire il tuo esempio.sei grande!!

    RispondiElimina